Trasporto e movimentazione macchine da stampa industriali

Trasporto macchinari da stampa

Movimentiamo, trasportiamo e installiamo macchine da stampa e rotative complete con personale formato dai costruttori, curando carico, scarico, posizionamento e preparazione all’avviamento.

Specialisti nella movimentazione dei macchinari da stampa

Da oltre 70 anni ci occupiamo della movimentazione e del trasporto di macchinari da stampa e rotative. Utilizziamo specifiche attrezzature a propulsione elettrica adatte ad ambienti chiusi e pavimenti delicati.

Il nostro personale specializzato si è formato direttamente presso importanti costruttori come MAN DRUK MACHINE e KBA (di cui siamo fornitore ufficiale per l’installazione), acquisendo competenze in tutte le fasi: allineamento, messa a livello, montaggio e cablaggio elettrico e meccanico.

Questa esperienza ci permette di operare come vero e proprio “capo commessa” per trasferimenti complessi di impianti grafici e traslochi aziendali di grande portata, in Italia e all’estero, come il trasferimento della rotativa da Preston (Regno Unito) a Mestre per la stampa de “Il Gazzettino”.

Soluzioni complete per il posizionamento delle macchine grafiche

Le macchine da stampa hanno baricentri particolari, ingombri importanti e tolleranze di allineamento molto strette. Un errore nel sollevamento, nella messa a livello o nel cablaggio può compromettere la qualità di stampa e fermare la produzione. Il nostro team, formato direttamente da costruttori come MAN e KBA, lavora con procedure specifiche per il settore grafico, dalla presa in carico della macchina fino alla prova di stampa finale.

Se oltre al trasporto ti serve anche smontaggio, montaggio e affiancamento alla prova di stampa, lavoriamo in sinergia con Bettella Service: stessi referenti, stesso cronoprogramma, un solo responsabile dal primo bullone all’ultima prova colore.

Trasporto macchinari da stampa
Trasporto macchinari da stampa

In tutti i settori della stampa industriale

  • Stampa materie plastiche e lavorazione
  • Stampa su lamiera e lavorazione
  • Macchine per Stampa in Offset
  • Macchine per Stampa in rotocalcografia
  • Macchine per Stampa in flexografia
  • Rotative complete
  • Macchine da Stampa su carta, cartone e plastica

In ognuno di questi ambiti conosciamo pesi, baricentri e criticità specifiche delle macchine da stampa. Questo ci permette di pianificare sollevamento, movimentazione e posizionamento in modo mirato, riducendo il rischio di danni ai gruppi stampa e garantendo tempi certi di fermo impianto.

Alcuni dei nostri lavori

Nothing Found

Qualche domanda?

Sì. Possiamo gestire solo carico/scarico e posizionamento della macchina da stampa o della rotativa nuova, lavorando in coordinamento con i tecnici del costruttore. Di solito mettiamo a disposizione gruisti e meccanici per l’introduzione in capannone, il posizionamento in bolla e la messa in opera meccanica nella posizione prevista.

Sì, interveniamo spesso su macchine da stampa e rotative usate. Nel tempo abbiamo formato meccanici che conoscono bene diversi modelli di impianti grafici; è però fondamentale avere layout, configurazione iniziale e, quando possibile, il riferimento del tecnico che ha seguito la macchina, così possiamo rispettare le specifiche originali in fase di smontaggio e rimontaggio.

Sì. Organizziamo trasporti via terra e via mare, occupandoci del packaging tecnico (olio protettivo, sacco barriera, casse o bancali certificati per l’export) e, se serve, della rete di spedizionieri partner. In alcuni casi il cliente preferisce organizzare in autonomia i bilici esteri: in quel caso coordiniamo comunque le fasi di carico e l’imballaggio in modo che la macchina arrivi integra a destino.

Di norma i collegamenti elettrici, aria, aspirazioni e impianti ausiliari vengono scollegati dai tecnici del cliente o dal costruttore della macchina. Noi interveniamo per lo smontaggio meccanico, l’assistenza con gru elettriche, carrelli e PLE e la successiva fase di rimontaggio. In alcuni casi possiamo mettere a disposizione anche nostri elettricisti/meccanici specializzati, ma eventuali modifiche alla configurazione standard vanno sempre pianificate con il costruttore o con un tecnico abilitato.

Quando la macchina viene spenta in configurazione standard, documentiamo i parametri iniziali e la rimontiamo rispettando lo stesso layout. In questi casi, se all’avviamento qualcosa non torna, i nostri tecnici restano a supporto fino alla risoluzione del problema, perché ci assumiamo la responsabilità del lavoro eseguito. Se invece la macchina è stata modificata rispetto alla configurazione di partenza o sono intervenuti altri soggetti su elettrico/impianti, affianchiamo comunque il cliente, ma va coinvolto anche il tecnico del costruttore o del responsabile di macchina.

Contattaci per avere una consulenza gratuita sul tuo prossimo lavoro!